Zona Nord del Lago di Garda
Il paradiso degli sport acquatici
Lago di Garda, Italia
Il lago di Garda è situato ai piedi delle Dolomiti ed è vicino alle città di Verona, Venezia e Milano. E’ il posto perfetto per appassionati velisti e windsurfisti, ma anche per ciclisti, amanti dell’arrampicata e degli sport all’aria aperta.
l'Ora e Il Peler
rinomato per i suoi due venti termici, 'l'Ora' e il 'Peler', il lago di Garda offre condizioni in grado di soddisfare velisti e windsurfisti di ogni livello. La caratteristica del Lago di Garda, rispetto ad altre località ventose, è che i venti termici, piuttosto che essere presenti solo in alcuni pomeriggi estivi, soffiano sempre tutto l'anno.
Le temperature estive in questa parte d'Italia si aggirano fra i 24° e 32° gradi, sempre con un leggero venticello che rende il luogo fresco. La temperatura dell'acqua nei periodi caldi si aggira fra i 19° e i 24° gradi. Per uscire in acqua sono sufficienti pantaloncini, maglia in licra, antivento e giubbino di salvataggio. La mattina presto è sufficiente indossare una muta corta finchè non sorge il sole
Famoso per le regate e gli allenamenti
Il lago di Garda è la casa di molti velisti e windsurfisti professionisti e Olimpionici, nonchè la principale sede di allenamento di molte classi veliche, fra le quali SB20, H-boat, Melges e Esse.
La temperature mite, l'acqua pulita, gli ampi spazi e i venti costanti attraggono tutte le maggiori flotte di velisti a livello europeo e mondiale come WASZP, MOTH, 49er, RS, Topper, 420, 470.